Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Presentazione del libro Ritorno a Sion-Introduzione di Ugo Volli Volli/Elber/Nirenstein/De Benedetti/Ferretti
Testata: Informazione Corretta Data: 06 giugno 2025 Pagina: 1 Autore: Ugo Volli Titolo: «Presentazione del libro Ritorno a Sion»
Presentazione del libro Ritorno a Sion Introduzione di Ugo Volli
Mi permetto di far sapere a tutti i miei amici che domani arriva nelle librerie (non tutte forse, c'è la censura; ma si può ordinare anche online) il nuovo libro che ho curato e scritto assieme a Claudia De Benedetti, David Elber e Niram Ferretti, con prefazione di Fiamma Nirenstein. E' una "breve storia di Israele dalle origini a oggi", cioè dagli ultimi decenni dell'Ottocento alla guerra in corso. E' una storia sionista, che espone le ragioni storiche, giuridiche, geopolitiche di Israele, il suo diritto alla statualità e all'autodifesa. Ma è innanzitutto una storia, basata sui fatti, documentata, con ampia bibliografia, cartine, cronologia e lessico. E' intesa a fornire argomenti fattuali in una discussione che oggi va soprattutto a ruota libera, con pochi riferimenti alla realtà. Vi si trova la geopolitica e la demografia della Terra di Israele, l'analisi delle delibere che hanno giustificato la sua esistenza, le vicende politiche interne ed internazionali, gli attacchi terroristici, l'economia. E' pensato come uno strumento per studenti, professori, giornalisti, persone che sostengono le ragioni di Israele in rete.