Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Papa Francesco, un pontefice contro Israele. Niente di nuovo Video a cura di Giorgio Pavoncello
Testata: Informazione Corretta Data: 02 maggio 2025 Pagina: 1 Autore: Giorgio Pavoncello Titolo: «Papa Francesco, un pontefice contro Israele. Niente di nuovo»
Papa Francesco, un pontefice contro Israele. Niente di nuovo Video a cura di Giorgio Pavoncello
Nel giorno del 1 maggio, i quotidiani italiani non lavorano. Informazione Corretta, come ha sempre fatto in tutti gli anni passati, vi propone un video:
Papa Francesco è ricordato solo da editoriali, articoli, interviste e testimonianze di elogio e rimpianto da quando è morto il 21 aprile. Ma è bene ricordare anche l'altra faccia della medaglia del "Papa degli ultimi": pregava pubblicamente per i bambini palestinesi, ma non per quelli israeliani trucidati da Hamas. Esprimeva condanne per l'azione (difensiva) israeliana, ma non per il terrorismo palestinese. E non è un caso unico nella storia del Vaticano. Una storia lunga 2000 anni di pregiudizio contro gli ebrei che ha spianato la strada all'odio.
Ecco il video (clicca sulla foto):
L'ultimo Natale di Papa Francesco: il presepe con la keffiah palestinese