Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Brigata Ebraica, il film a Torino (in italiano) proiettato oggi alle ore 18 Evento alla Associazione Camis de Fonseca
Testata: Informazione Corretta Data: 15 aprile 2025 Pagina: 1 Autore: Associazione Italia-Israele Titolo: «Brigata Ebraica, il film a Torino (in italiano) proiettato oggi alle ore 18»
Brigata Ebraica, il film a Torino (in italiano) proiettato oggi alle ore 18 Evento alla Associazione Camis de Fonseca
Cari amici e care amiche,
martedì 15 aprile 2025, a partire dalle ore 18:00, presso la sede dell'Associazione Camis de Fonseca, in via Pietro Micca 15, a Torino, l'Associazione Italia Israele organizzerà, all'interno della mostra La Brigata Ebraica e la Liberazione – Il contributo degli ebrei nella Resistenza, ottant'anni dopo, la proiezione del film:
In our own hands - Soli nelle nostre mani regia di Chuck Olin.
Il film racconta la storia nascosta della Brigata Ebraica durante la Seconda Guerra Mondiale e verrà mostrato in lingua originale con sottotitoli in italiano. La durata complessiva è di 1h e 20m.
Ricordiamo ancora che l'evento si inserisce all'interno della mostra sulla Brigata Ebraica, visitabile dal 15 aprile (inaugurazione alle ore 13:00), al 4 maggio, tutti i giorni dalle ore 17:00 alle ore 20:00 (chiusure: domenica 20 e lunedì 21).