giovedi` 01 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






 
Gabriel Barouch
IC/Mappamondo
<< torna all'indice della rubrica
IC Mappamondo: Il rapporto tic/tac tra Putin e Trump 05/04/2025

Il rapporto tic/tac tra Putin e Trump
IC Mappamondo di Gabriel Barouch

Trump e Putin

Putin mira Ucraina come Stato vassallo:
Stato simile alla Bielorussia, assicurandosi che rimanga sotto l'influenza russa e impedendone l'integrazione in alleanze occidentali come la NATO e l'Unione Europea.

Impedire l'espansione verso est:
un obiettivo chiave è fermare l'espansione verso est della NATO, che Putin vede come una minaccia alla sicurezza e alla sfera d'influenza della Russia. Cerca di garantire che l'Ucraina rimanga neutrale e non ospiti infrastrutture militari della NATO.

Controllo territoriale:
Putin cerca di consolidare il controllo sui territori attualmente occupati dalla Russia, tra cui la Crimea e parti di Donetsk, Luhansk, Kherson e Zaporizhia. Annessione di queste regioni come territorio russo.

Cambio di regime in Ucrania:
Inizialmente, Putin mirava a rovesciare il governo filo-occidentale dell'Ucraina per installare un'amministrazione filo-russa. Questo obiettivo rimane parte della sua strategia più ampia per minare la sovranità dell'Ucraina.

Cosa vuole fare Putin in Europa?
Le sue ambizioni si estendono oltre l'Ucraina e fanno parte di una strategia più ampia per rimodellare il panorama geopolitico del continente. 

Ridurre l'influenza della NATO:
Putin cerca di invertire l'espansione della NATO dalla fine della Guerra Fredda, puntando a ripristinare una sfera di influenza russa nell'Europa orientale. 

Stabilire un ordine mondiale multipolare:
Putin immagina un mondo in cui la Russia, insieme ad altre nazioni come la Cina, Brasile, India, Sud Africa, svolgere un ruolo significativo nel plasmare le politiche globali, riducendo il predominio degli Stati Uniti.

Promuovere gli interessi russi:
mira a proteggerli  influenzando la politica europea, spesso attraverso campagne di disinformazione e appelli a sentimenti populisti, per minare la coesione e le istituzioni occidentali. 

Instaurare un nuovo ordine globale:
l'obiettivo finale di Putin è stabilire un nuovo ordine globale in cui la Russia sia riconosciuta come grande potenza, in grado di dettare i termini nelle relazioni internazionali. E Trump, che ruolo ha verso l’Ucraina? 

Accesso alle risorse minerarie:
Trump è stato desideroso di garantire l'accesso ai minerali critici dell'Ucraina, come litio, uranio e titanio, a condizioni favorevoli. Questo è stato un punto di contesa significativo nei suoi rapporti con l’Ucraina.


Riduzione del coinvolgimento della NATO:
Trump è stato storicamente scettico sul ruolo della NATO e ha cercato di ridurre il coinvolgimento degli Stati Uniti nella difesa europea. Questa posizione è in linea con gli obiettivi di Putin per indebolire l'influenza della NATO nell'Europa orientale.


Gabriel Barouch

(Copyright/ tutti i diritti riservati 2025)


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT