Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
23/4/02 Siamo tutti coloni? La polizia israeliana, eseguendo un ordine del tribunale, ha evacuato 12 famiglie
Testata: La Repubblica Data: 22 aprile 2002 Pagina: 1 Autore: un giornalista Titolo: «Polizia israeliana espelle 9 famiglie palestinesi»
La polizia israeliana, eseguendo un ordine del tribunale, ha evacuato 12 famiglie arabe che hanno occupato abusivamente delle proprietà immobiliari di israeliani, con rogiti regolari che risalgono al 1948. Vi prego di notare come un presunto giornale italiano(Repubblica) da la notizia. Ma Repubblica è un giornale? Se la risposta è positiva- non vi sembra "un po'" fazioso?
Gerusalemme, 00:01 Polizia israeliana espelle 9 famiglie palestinesi
La polizia israeliana ha cominciato questa notte a espellere nove famiglie palestinesi residenti in case reclamate da coloni ebrei a Gerusalemme est. Lo hanno reso noto fonti concordanti israeliane e palestinesi.
Le abitazioni si trovano nel quartiere arabo di Sheikh Jarrah nel settore orientale della città santa, occupato e annesso da Israele. (Red)
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a scrivere alla redazione della Repubblica per esprimere il proprio dissenso rispetto a questo articolo. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita.