Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Netanyahu licenzia il capo dello Shin Bet Cronaca del Corriere della Sera
Testata: Corriere della Sera Data: 17 marzo 2025 Pagina: 5 Autore: Redazione del Corriere della Sera Titolo: «Netanyahu licenzia il capo dello Shin Bet»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 17/03/2025, a pag. 5, il redazionale dal titolo "Netanyahu licenzia il capo dello Shin Bet"
Netanyahu ha annunciato la volontà di licenziare Ronen Bar, perché in tempo di guerra non si può continuare a lavorare in squadra se manca la fiducia reciproca.
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha annunciato la sua intenzione di licenziare il capo dello Shin Bet (i servizi segreti interni), Ronen Bar. Il premier ha incontrato Bar e «lo ha informato che questa settimana presenterà una proposta al governo per porre fine al suo mandato». Benjamin Netanyahu ha detto anche che «in ogni momento, ma soprattutto durante una guerra esistenziale come quella che stiamo affrontando, deve esserci piena fiducia tra il primo ministro e il capo dello Shin Bet».
Per inviare un commento al Corriere della Sera, telefonare: 02/ 62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante