Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
me l'aspettavo, fin dall’inizio! perché? perché sono fanatici, sadici, drogati dall’odio e da altre sostanze, forse anche psicopatici… certamente non sono esseri umani. Nonostante me l'aspettassi, quando è arrivata la notizia ed ho visto quel video dei bambini Bibas che ridono felici sono rimasta davanti alla TV, immobile : su CNews lo passavano in continuazione ed ero ipnotizzata dalle risate del piccolino ! che dolore immaginare quello che hanno sofferto.
E il vecchio signor Oded che accompagnava le bestie all’ospedale ?
Leggo tutte le lettere che le stanno arrivando, tutte queste persone meravigliose che soffrono per questi bimbi come fossero i loro e lo sono davvero bimbi di tutti noi.
Non so cosa aggiungere a parte questa lettera pubblica che Gilles William Goldnadel noto avvocato franco-israeliano ha scritto ai bimbi Bibas sul giornale Le Figaro. E, come lui, “non ho abbastanza carità cristiana, chiedo vendetta a Israele e a… Dio !”
Sempre con voi
Laura Ferrentino
Cara Laura,
Si, i piccoli Bibas sono i bambini di tutti noi, in Israele, e delle persone buone e giuste che vivono fuori da questo Paese. Ogni giorno mi sveglio e penso a loro, a quanto devono aver sofferto, alla paura che avranno avuto ed è un pensiero atroce. Adesso riposano, finalmente in pace, tutti e tre insieme, abbracciati, nella stessa bara. Non hanno voluto separarli dalla loro mamma e saranno insieme per sempre. Mi unisco a Gilles William Goldnadel e a lei: Chiedo vendetta e Israele e , se c’è, a Dio.