giovedi` 01 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






 
Gabriel Barouch
IC/Mappamondo
<< torna all'indice della rubrica
IC Mappamondo: Le due Unità Israeliane per eliminare i terroristi di Hamas 26/02/2025

Le due Unità Israeliane per eliminare i terroristi di Hamas
Analisi di Gabriel Barouch

NILI: Israel Launches New Unit Dedicated to Eliminating Those Responsible  For The Horrific Oct. 7th Attacks - The Debrief

La forza speciale israeliana Nili, unità nata dopo il 7 ottobre, ha il compito di scovare i terroristi di Hamas ed eliminarli. I prossimi obiettivi sono i macellai che hanno giustiziato la famiglia Bibas

Mossad

I terroristi che hanno rapito e assassinato Shiri, Ariel e Kfir Bibas sono ora in cima alla lista dei più ricercati d’Israele. Due Unità tra loro collegate sono sate assegnate a trovare i responsabili ed eliminarli.

NILI

La forza speciale israeliana NILI è stata incaricata di dar loro la caccia. E’ un acronimo per la frase ebraica "Netzach Yisrael Lo Yeshaker", che significa "L'Eterno di Israele non mentirà" (dalla Bibia: 1 Samuele 15:29).

Il nome NILI è anche associato a una rete di spionaggio ebraica durante la prima guerra mondiale che aiutò gli inglesi contro l'Impero ottomano in Palestina.

Alla fine del 2023, NILI è stata costituita come una nuova task force istituita dallo Shin Bet e dal Mossad di Israele per rintracciare ed eliminare i membri di Hamas responsabili degli attacchi del 7 ottobre 2023 a Israele.

l'obiettivo principale di NILI è dare la caccia e assassinare coloro che sono stati coinvolti negli attacchi del 7 ottobre, che hanno causato oltre 1.200 morti civili. 

Ambito operativo:
L'unità si concentra sull'unità d'élite Nukhba di Hamas con il compito di colpire i membri di Hamas sia a Gaza che all'estero, tra cui Cisgiordania, Libano, Turchia e Qatar.

Stile operativo:
Le operazioni del NILI sono paragonate all'operazione Wrath of God del Mossad, che prese di mira i militanti del Settembre Nero dopo il massacro delle Olimpiadi di Monaco del 1972.

Struttura e operazioni:

Composizione: il NILI include rappresentanti sia dello Shin Bet che del Mossad

Indipendenza: l'unità opera indipendentemente dalle altre unità antiterrorismo israeliane e dalle operazioni dell’IDF.

KIDON:

Significa "baionetta" o "punta della lancia" in ebraico, a simboleggiare il suo ruolo di forza acuta e penetrante nell'arsenale del Mossad contro le minacce alla sicurezza nazionale.

L’unità Kidon è stata costituita all'interno della divisione Caesarea del Mossad nei primi anni '70, con la sua formazione avvolta nel segreto.

Obiettivo primario:  quella di eliminare terroristi di spicco e minacce alla sicurezza nazionale di Israele attraverso azioni segrete, tra cui omicidi mirati e raccolta di informazioni.

Stile operativo: gli agenti di Kidon sono addestrati in armi, esplosivi e tecniche di sorveglianza. Utilizzano metodi avanzati come motociclette e "bombe adesive" per le operazioni. L'unità enfatizza la segretezza, con gli agenti che utilizzano più alias e nomi falsi. 

Operazioni degne di nota: Kidon è stata determinante nell'Operazione Ira di Dio, che ha preso di mira i membri dell'organizzazione Settembre Nero, responsabili del massacro alle Olimpiadi di Monaco del 1972/23. Sono stati anche coinvolti in operazioni contro il programma nucleare iraniano, tra cui l'eliminazione di scienziati nucleari iraniani.

Dimensioni e composizione:
le stime suggeriscono che l'unità Kidon ha meno di 75 agenti, enfatizzando la qualità rispetto alla quantità. Gli agenti sono selezionati manualmente all'interno delle unità delle operazioni speciali del Mossad o dell'IDF e sottoposti a un rigoroso addestramento. L'addestramento include la gestione di armi ed esplosivi, la guida di diversi veicoli e tecniche di sorveglianza avanzate. Gli agenti spesso si addestrano nel deserto del Negev prima di essere schierati.

Operazioni globali:
Kidon continua a svolgere un ruolo cruciale negli sforzi antiterrorismo globali di Israele, prendendo di mira i leader di Hamas e altre minacce in tutto il mondo.
Programma nucleare iraniano: l'unità è stata coinvolta nell'interruzione delle capacità nucleari dell'Iran attraverso eliminazioni mirate

Gabriel Barouch

(Copyright/ tutti i diritti riservati 2025)


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT