Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
25/3/02 Mai una notizia precisa dall' ANSA?! I palestinesi hanno aperto il fuoco sulle forze israeliane
Testata: ANSA Data: 25 marzo 2002 Pagina: 1 Autore: un giornalista Titolo: «un articolo»
Questa notte, 23/03/2002 le forze armate israeliane hanno operato lungo la frontiera con l'Egitto, in territorio sotto il controllo israeliano, per scoprire i tunnel che servono al contrabbando di armi. I palestinesi hanno aperto il fuoco sulle forze israeliane. Durante il conflitto a fuoco è stato ammazzato un palestinese ed un altro ferito. Vi prego di notare le acrobazie linguistiche dell' ANSA per NON riferire i fatti come succedevano e per manipolare le notizie e presentare sempre e solo la versione palestinese.
MO: GAZA, PALESTINESE UCCISO DA ISRAELIANI A RAFAH (ANSA) - GAZA, 23 MAR - Un giovane palestinese è stato ucciso questa notte dalle truppe israeliane nel corso di un'incursione nella città di Rafah, nel sud della striscia di Gaza. Lo hanno detto fonti ospedaliere palestinesi precisando che Mohammad Ali Osman, 22 anni, è stato colpito da diversi proiettili al torace mentre i carri armati israeliani avanzavano a Rafah. Nel corso della stessa azione -hanno aggiunto le fonti- un altro palestinese è rimasto ferito, in modo grave. L'esercito israeliano è entrato per 200 metri, con otto carri armati e due bulldozer, nel Territorio autonomo palestinese di Rafah e ha distrutto alcune abitazioni nella zona vicino al confine con l'Egitto. I tank, riferiscono testimoni, hanno sparato con le mitragliatrici pesanti. (ANSA).
I lettori che desiderassero esprimere le loro impressioni su questo articolo possono scrivere alla redazione dell'Ansa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita.