Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La notizia falsa del prigioniero palestinese denutrito Video a cura di Giorgio Pavoncello, commento di Andrea B. Nardi
Testata: Informazione Corretta Data: 13 febbraio 2025 Pagina: 1 Autore: Giorgio Pavoncello, Andrea B. Nardi Titolo: «La notizia falsa del prigioniero palestinese denutrito»
La notizia falsa del prigioniero palestinese denutrito Video a cura di Giorgio Pavoncello, commento di Andrea B. Nardi
Il video di F4F:
Solo chi è in malafede o totalmente privo di cervello può credere all’ultima fake news di Hamas che da qualche giorno è riportata papagallescamente da tutti i media: il sedicente insegnante arabo gazabo rilasciato dagli israeliani dopo essere stato in prigione, e che appare terribilmente dimagrito ed emaciato dopo la detenzione. Niente di più falso.
Il nome del tipo sarebbe Ibrahim Mohammad Khaleel al-Shaweesh e, nell’unica foto in cui appare, la sua immagine è accostata a quella di un altro individuo spacciato per essere lui prima dell’osceno dimagrimento.
Ebbene, la notizia ha iniziato a fare il giro del web postata da vari account, in cui tutti i profili si dichiarano essere suoi ex studenti. Peccato che gli account siano inventati e i post siano tutti esattamente identici, fatti col copia/incolla: nemmeno la malizia di scrivere testi diversi, ma tanto Hamas sa che ai media occidentali la verità non interessa, bensì solo accusare Israele di crimini mai commessi.
Ecco due esempi delle decine di post identici apparsi: