Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
6/5/02 Luoghi comuni errati Un piccolo errore: in fondo all'articolo è pubblicata una foto
Testata: Panorama Data: 09 maggio 2002 Pagina: 131 Autore: Luca De Biase Titolo: «Ma qual è il progetto della Casa Bianca?»
Articolo di Luca De Biase, "Ma qual è il progetto della Casa Bianca?", pubblicato su Panorama del 9/V/02, pag. 131
Un piccolo errore: in fondo all'articolo è pubblicata una foto la cui didascalia recita: "la spianata delle moschee con quella di Al Aqsa": tripla inesattezza: 1) l'immagine non mostra la moschea di Al Aqsa; 2) l'immagine non mostra una moschea, in quanto il monumento fotografato è il "Duomo della Roccia", che non è una moschea ma ma "copertura" monumentale della roccia sulla quale, secondo la tradizione ebraica, fu legato Isacco per il sacrificio, e, secondo la tradizione islamica, passò Maometto nel suo viaggio dalla Mecca verso il cielo; 3) il terzo errore riguarda il fatto che proprio perche' sulla spianata c'e' solo una moschea (quella di Al Aqsa), bisognerebbe dire "spianata della moschea", al singolare, ma purtroppo la definizione al plurale, anche se errata, è entrata nel vocabolario comune.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a scrivere alla redazione di Panorama per esprimere il proprio dissenso rispetto a questo articolo. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita.