Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il nigeriano con l’ascia non fa notizia in Italia Commento di Lorenzo Mottola
Testata: Libero Data: 18 dicembre 2024 Pagina: 7 Autore: Lorenzo Mottola Titolo: «Il nigeriano con l’ascia non fa notizia»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 18/12/2024, a pag. 7 con il titolo "Il nigeriano con l’ascia non fa notizia", l'analisi di Lorenzo Mottola.
Lorenzo Mottola
Prendere a colpi d'ascia due poliziotti è ordinaria amministrazione? L'aggressione, da parte di un immigrato illegale nigeriano, non ha fatto notizia sui media italiani
La notizia è che in Italia prendere a colpi d’ascia due poliziotti non fa neanche notizia. O almeno questo vale per i nostri principali quotidiani, che hanno scelto di non dedicare neanche una riga alla vicenda sulla quale due testate ieri - Libero e La Verità – hanno aperto l’edizione: l’aggressione e la sparatoria con un clandestino armato di scure a Padova.
Un fatto cui si aggiunge la totale indifferenza del Pd e della sinistra italiana, con l’esclusione del sindaco della città veneta, il quale di fronte a un nigeriano che prova a scannare degli agenti nel centro della sua città ha suggerito come soluzioni il «dialogo» con le comunità di immigrati e la rigenerazione degli spazi urbani. Ora, dato che la carta costa, come diceva una celebre rubrica di Radio24, non ci permettiamo di giudicare sull’utilizzo degli spazi nei giornali altrui.
Solo proviamo a fare un giochino, fornendo in ordine sparso e senza indicare le testate alcune delle notizie che hanno trovato spazio ieri nelle pagine di attualità e dintorni: «Peso 150 chili e non faccio diete, ma so come curare chi è obeso. In rete i bulli mi prendono in giro». «Mariotto figliol prodigo, la mia vita non è solo televisione», intervista a Milly Carlucci. «I Mille, l’Atalanta (e il Mississippi): una terra concreta». Racconto dalla Bergamasca.
«Minacce e stalking a Madalina Ghenea». Un servizio su Musk escluso dai file segreti Usa perché «si droga». I consigli di una studentessa su come pagare meno i voli per Natale: «Anticipare la partenza». Un’intervista a Garattini «orgoglioso della mia città».
Certo con notizie così croccanti anche i poliziotti capiranno: ci sono delle priorità...
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante