Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Trump: 'Emergenza emigranti, manderò le forze armate' Cronaca di Libero
Testata: Libero Data: 19 novembre 2024 Pagina: 17 Autore: Redazione di Libero Titolo: «Trump: 'Emergenza emigranti, manderò le forze armate'»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 19/11/2024, a pag. 17, il redazionale con il titolo "Trump: 'Emergenza emigranti, manderò le forze armate'".
Donald Trump ribadisce la linea dura sull'immigrazione clandestina. Per chiudere il confine meridionale ed espellere i clandestini già entrati, se necessario, userà anche l'esercito.
Il presidente eletto Donald Trump ha confermato che dichiarerà l’«emergenza nazionale» per avviare un’espulsione di massa di migranti illegali, usando «asset militari». Trump lo ha confermato sul suo social, Truth, rispondendo «Vero!!», scritto a caratteri maiuscoli, rispondendo a una notizia data da Tom Fitton, della noprofit conservatrice Judicial Watch. «Buone notizie - aveva scritto Fitton l’amministrazione Trump è pronta a dichiarare un’emergenza nazionale e a usare asset militari per invertire l’invasione sotto Biden, attraverso un programma per la deportazione di massa». Trump ha promesso, durante la campagna elettorale, la più grande espulsione di immigrati illegali della storia, a cominciare dal 20 gennaio 2025, giorno del suo giuramento da presidente. Ogni dichiarazione d’emergenza rischia di dover finire al centro di battaglie legali, visto che il Posse Comitatus Act del 1878 limita il governo federale dall’usare i militari come forze dell’ordine, a meno che non sia espressamente autorizzato dalla Costituzione o dal Congresso.
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante