martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
00.00.0000 Plauso a Ecco le prove dei legami tra Yasser e i kamikaze
Arafat

Testata: Corriere della Sera
Data: 00 0000
Pagina: 1
Autore: un giornalista
Titolo: «Ecco le prove dei legami tra Yasser e i kamikaze»
L'articolo qui riportato è al momento della nostra pubblicazione solo su internet. Speriamo vivamente di vederlo domani sull'edizione cartacea.
Non è firmato.


«Ecco le prove dei legami tra Yasser e i kamikaze»

L’esercito israeliano ha presentato un documento che proverebbe il legame diretto tra il presidente palestinese Yasser Arafat e gli attentati suicidi realizzati dalle Brigate martiri di Al Aqsa. Le carte sono state trovate nel quartier generale di Arafat: in esse Al Aqsa chiede al generale Fouad al-Choubaki, alto responsabile finanziario dei servizi di sicurezza dell’Autorità nazionale palestinese, denaro per acquistare esplosivi.
Nel documento, le Brigate affermano che l’esplosivo e il materiale necessario per ciascun attentato, hanno un costo di 700 shenkel (166 euro) e chiedono una somma per realizzare dai 5 ai 9 attentati a settimana.
Il gruppo chiede anche un finanziamento per 30mila proiettili del fucile automatico M-16 (0,47 euro a proiettile) e 3mila proiettili per i kalashikov (a 1,87 dollari l’uno). Il denaro dovrebbe anche servire per aiutare le famiglie dei kamikaze. Il testo è stato già annotato e commentato dai funzionari dell’Autorità palestinese.
Il generale Choubaki, a cui la richiesta è stata inviata, è stato imprigionato dalla stessa Autorità palestinese, dopo che i commandos israeliani avevano intercettato un carico di armi per 50 tonnellate che, secondo gli israeliani, era stato inviato ai palestinesi dall’Iran.


Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a mandare lettere di complimenti alla redazione del Corriere della seraper l'articolo sopra citato. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere compilata e spedita.

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT