martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
14.02.2002 15/2/02 Rudimentali, ma non troppp
Qassam2, una minaccia

Testata: Corriere della Sera
Data: 14 febbraio 2002
Pagina: 11
Autore: Guido Olimpio
Titolo: «Incursione Israeliana, uccisi cinque palestinesi»
Su Il Corriere della Sera del 14 febbraio a pag. 11 nell'articolo: "Incursione Israeliana, uccisi cinque palestinesi" Guido Olimpio scrive: "i rudimentali Quassam 2.................... da Gaza e dalla Cisgiordania possono raggiungere i centri abitati Israeliani, compresa la capitale. Una minaccia seria per la popolazione ma che è stata ingigantita dagli stessi Israeliani che ne hanno fatto un caso senza precedenti".
Olimpio si contraddice.

Olimpio si contraddice.
Se i Quassam 2 sono una "seria minaccia" per Israele (e a tutti gli effetti lo sono) non si vede perchè, per Olimpio, Israele "ne ingigantisca la minaccia" dal momento che i Quassam 2 non sono certi i razzi che si lanciano per i fuochi artificiali ma sono delle armi che hanno una gittata di 10 kilometri e sono in grado di "battere" (cioè do colpire) ogni lato del territorio di Israele.

Sempre a pag. 11 nell'articolo: "E Arafat punta la pistola alla testa del suo generale" (si riferisce all'alterco fra Arafat e il suo capo della sicurezza Rajoub) Olimpio scrive: "è evidente che nelle zone palestinesi oggi contano di più i responsabili delle varie milizie. Un potere cresciuto con il lassismo di Arafat e le azioni militari di Israele che hanno sbriciolato quel poco di apparato che c'era".

Le azioni di Israele non hanno "sbriciolato" proprio un bel niente dal momento che è stato lo stesso Arafat, avviando questa intifada, ad avviare un processo di autodistruzione delle strutture dell'autorità palestinese.


Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com a protestare contro la disinformazione perpetuata da Olimpo, scrivendo al Corriere della Sera. Cliccando sul link sottostante si aprirà una mail pronta per essere completata e spedita.


lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT