Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
I lettori ci scrivono, Deborah Fait risponde Lettere a Informazione Corretta
Testata: Informazione Corretta Data: 17 agosto 2024 Pagina: 1 Autore: Deborah Fait Titolo: «Israele e gli scudi umani»
Lettera: Israele e gli scudi umani
Gentile Deborah,
ora è uscita quella storia pubblicata dall'autorevole (?) quotidiano Haaretz e prontamente riportata, ma guarda un po', con enfasi dal Corriere della Sera secondo la quale Israele userebbe scudi umani per ispezionare i tunnel di Gaza. Se la cosa fosse vera sarebbe certo triste, ma forse potrebbe focalizzare l'interesse su ben altri scudi umani e ben altri militari che li usano davvero. O mi sbaglio? Saluti cordiali
Massimo Ricci
Caro Massimo,
questa storia esce periodicamente sui giornali dall’inizio della guerra. Naturalmente sempre smentita con forza dall’ esercito israeliano. Sappiamo che Haaretz è sempre felice se può diffamare il governo e l’esercito di Israele, al pari di alcuni media italiani portatori di un’ideologia che ben conosciamo. Se invece Zahal usasse dei terroristi già arrestati, non certo i civili di Gaza, per farsi segnalare dei tunnel in cui fossero nascoste armi o, forse, alcuni dei nostri ostaggi, sarebbe, a mio parere, perfettamente lecito oltre che giusto.
Un cordiale shalom
Deborah Fait