Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Italia e Israele sulla stessa barca lungo la Senna Cronaca di Alessandra Retico
Testata: La Repubblica Data: 23 luglio 2024 Pagina: 19 Autore: Alessandra Retico Titolo: «Italia e Israele sulla stessa barca lungo la Senna»
Riprendiamo da LA REPUBBLICA di oggi, 23/07/2024, a pag. 19, con il titolo "Italia e Israele sulla stessa barca lungo la Senna" la cronaca di Alessandra Retico.
Alessandra ReticoLe squadre olimpiche di Italia ed Israele saranno fianco a fianco durante la cerimonia di apertura per i giochi di Parigi 2024
Italia e Israele ensemble. Sulla stessa barca che sfilerà sulla Senna per la cerimonia inaugurale dei Giochi del 26 luglio. I portabandiera Arianna Errigo (fioretto) e Gianmarco Tamberi (salto in alto), con gli azzurri e i membri della delegazione (circa 250), navigheranno per sei chilometri sul fiume con gli 88 atleti da Gerusalemme, capitanati dagli alfieri Andrea (Andy) Murez, nuotatrice israelo-statunitense e il judoka (nato in Ucraina) Peter Paltchik. Italia e Israele si trovano quasi sempre accanto nelle sfilate dei Paesi dato che si segue l’ordine alfabetico: solo a Pechino 2008, causa caratteri differenti delle lingue, non è accaduto, ma a Tokyo 2020 sì. Proprio in Giappone sono stati ricordati per la prima volta dopo 49 anni con un minuto di silenzio gli 11 atleti israeliani uccisi nell’attentato a Monaco 1972. Oggi la situazione internazionale impone misure di sicurezza eccezionali. Gli atleti (10500) e le delegazioni saliranno a bordo di circa 180 barche di diverse misure (da 10 a 60 metri) che viaggeranno da est a ovest sulla Senna davanti a 350 mila spettatori sulle tribune montate sulle sponde, altri 150 mila sulla terra. Si salpa dal Pont d’Austerliz e si attracca al Pont d’Ilena, passando accanto a Notre-Dame, Louvre, Place de la Concorde, Grand Palais, Esplanade des Invalides fino a Trocadero, sotto la Tour Eiffel, dove terminerà la cerimonia in un “mini” stadio per 30 mila spettatori. Senna permettendo: il ministero dello sport francese ha fissato per la parata una portata accettabile di 450 metri cubi al secondo. Il tempo insolitamente piovoso a maggio e giugno ha fatto però aumentare la portata a 670. La difficoltà maggiore sarà il tempismo. Le barche devono completare il percorso in 45 minuti, significa che i comandanti dovranno navigare a sei miglia orarie (meno di 10 km/h), mantenendo una distanza di 100 metri dalla precedente. Riuscirci, sarà da medaglia d’oro.
Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante