lunedi` 15 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
06.07.2024 I lettori ci scrivono, Deborah Fait risponde
Lettere a Informazione Corretta

Testata: Informazione Corretta
Data: 06 luglio 2024
Pagina: 1
Autore: Deborah Fait
Titolo: «Amore e rispetto per gli ebrei e Israele»

Lettera: Amore e rispetto per gli ebrei e Israele

Gentile signora Deborah,
ho decine di libri sugli ebrei, tra cui il “Dizionario degli Ebrei di Bruckmayer, che tengo costantemente aggiornato. Ho decine di CD e musicassette sulla musica sefardita e klezmer e un grosso cofanetto di musica dal lager. Quello che sta succedendo nel mondo è orribile, ma non sorprendente considerato il passato atroce.  Finalmente l’antisemitismo latente e timoroso di esprimersi può esplodere, supportato da giornalisti, intellettuali, politici, preti dalla destra alla sinistra. Lungo sarebbe il discorso e io, piccolo uomo invoco la protezione del grande Yahweh su Israele. Vi sono vicino con tutto il cuore e sono angosciato per Israele.  Tutto il mio materiale riguardante gli Ebrei andrà a un amico ebreo di Genova, che ho conosciuto per caso e di cui non dico il nome per prudenza. Shema’ Israel Adonai Elohenu Adonai Ehad.                                  Cordiali saluti.
Giacomo Abbate.

 

Caro signor Giacomo,
La sua vicinanza agli ebrei e a Israele è commovente e la ringrazio perché mi fa capire che non tutti ci odiano. L’antisemitismo è scoppiato nel modo più violento di sempre ma vi sono persone come lei che provano amore e rispetto per Israele. Le faccio i complimenti per la sua biblioteca sulla storia e la tragedia ebraica. Purtroppo in Israele la situazione è complessa e tragica ma io penso e spero che ce la faremo anche stavolta. Gli israeliani sono un popolo che lavora e non piagnucola.
Grazie per la sua vicinanza e un affettuoso shalom
Deborah Fait


takinut3@gmail.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT