Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Sinistra contro Comunità ebraiche di Milano e Roma Cronaca di Daniele Dell'Orco
Testata: Libero Data: 04 luglio 2024 Pagina: 7 Autore: Daniele Dell'Orco Titolo: «Sinistra contro Meghnagi: Lo quereliamo»
Riprendiamo da LIBERO del 04/07/2024, a pag. 7, con il titolo "Sinistra contro Meghnagi: Lo quereliamo" cronaca di Daniele Dell'Orco.
Daniele Dell'Orco
Walker Meghnagi, presidente della comunità ebraica milanese dichiara al Corriere che Fratoianni e Bonelli (Alleanza Verdi Sinistra) sono ambigui sulla condanna a Hamas. Loro lo querelano e anche Sala lo critica: la sinistra non ammette critiche, neppure pacate.
Dopo che il presidente della comunità ebraica di Milano Walker Meghnagi in un’intervista al Corriere della Sera ha accusato Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, leader di Alleanza Verdi-Sinistra, di essere «ambigui» sulla condanna di Hamas e dell’attacco del 7 ottobre, Avs si è scatenata annunciando querele: «Parole infamanti e false di cui dovrà rispondere nelle sedi giudiziarie. Hamas per noi è il peggior nemico del popolo palestinese dice Bonelli -. Non abbiamo nessun problema di antisemitismo. Abbiamo preso una posizione molto netta e rigorosa su quanto accaduto e sta accadendo a Gaza. E cioè il massacro sistematico del popolo palestinese, quasi 40mila persone, il 70% bambini. Se l’accusa che ci viene rivolta per questa dura presa di posizione è l’accusa di antisemitismo, la rispediamo al mittente». Avs, oltre ad essere stata l’unica forza politica a non scendere in piazza a Roma nella manifestazione contro l’odio anti-Israele del 5 dicembre, ha votato in Parlamento contro la solidarietà allo Stato d’Israele e la promozione di un processo di pace fondato sulla coesistenza di due Stati sovrani e democratici. Critica Meghnagi anche il sindaco di Milano Beppe Sala (Pd): «Ha detto che ci sono sindaci come quelli di Milano e Bologna che strizzano l’occhio alle parti estreme palestinesi, ma non so a cosa si riferisce. Eviti strumentalizzazioni». Prima di Meghnagi, anche gli ex presidenti della comunità ebraica di Roma Riccardo Pacifici e Ruth Dureghello avevano parlato del pericolo dell’antisemitismo di sinistra.
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/99966200, oppure cliccare sulla e-mail sottostante