Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Il no di Londra alla Corte dell’Aja Purtroppo solo poche righe del Corriere della Sera
Testata: Corriere della Sera Data: 29 giugno 2024 Pagina: 18 Autore: Redazione del Corriere della Sera Titolo: «La Corte dell’Aia esaminerà il no di Londra all’arresto di Bibi»
Riprendiamo dal CORRIERE della SERA di oggi, 29/06/2024, a pag. 18, il redazionale dal titolo "La Corte dell’Aia esaminerà il no di Londra all’arresto di Bibi"
Rishi Sunak (premier britannico) con il suo omologo israeliano Benjamin Netanyahu. Il Regno Unito non arresterà il premier israeliano, come chiede la Corte Internazionale dell'Aja. Un po' di giustizia, a Londra. Corriere, forza, questa notizia meritava molte più righe!
Il Regno Unito ha contestato il diritto della Corte penale internazionale (Cpi) di emettere mandati di arresto per il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, e il ministro della Difesa, Yoav Gallant. La richiesta britannica di ricorso è stata avanzata in segreto il 10 giugno e giovedì scorso i giudici dell’Aia hanno deciso di consentire a Londra di presentare le proprie argomentazioni legali, ritardando così almeno fino a fine luglio la decisione sui mandati richiesti dal Procuratore capo della Cpi.
Per inviare la propria opinione al Corriere della Sera, telefonare 02/62821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante