domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Informazione Corretta Rassegna Stampa
06.06.2024 I lettori ci scrivono, Deborah Fait risponde
Lettere a Informazione Corretta

Testata: Informazione Corretta
Data: 06 giugno 2024
Pagina: 1
Autore: Deborah Fait
Titolo: «Dove trovare gli amici di Israele»

3 Lettere

1. Un'ondata di menzogna e di odio contro gli ebrei

Buongiorno Deborah,
le scrivo per non sentirmi solo, per sentire una voce vicina, per sentirmi libero di esprimere l'angoscia e l'orrore di fronte all'ondata di menzogna, di negazione della realtà, di odio che si riversa nei media come nelle strade contro Israele, gli israeliani e gli ebrei tutti. Non le nego di avere paura, ho 65 anni e mai ho temuto come in questo momento per la mia famiglia e la mia gente; ma quando da ogni angolo si levano voci come questa (dalla tribuna di un sedicente "blog di approfondimento culturale") https://www.minimaetmoralia.it/wp/interventi/il-suicidio-delloccidente/ , con tuttto il carico di nefandezze che riporta, come non essere angosciati? La ringrazio per quanto fa e per quanto scrive.
Am Ysrael Chai.
Cordialemente, 
Guido Turco

Caro Guido,
La capisco benissimo perché siamo tutti preoccupati e anche spaventati. Come potremmo non esserlo con tutto il carico di odio che ci riversano addosso? Vedere i cortei pieni di violenza, ascoltare le menzogne che non si vergognano di snocciolare contro Israele, ci riporta tutti ai tempi bui del nazifascismo. Sicuramente passerà, non so quando e come ma passerà e noi dobbiamo resistere. Quando mai il popolo ebraico si è rassegnato? Mai! Passerà e ricominceremo a vivere con la consapevolezza che dovremo sempre fare tutto meglio degli altri, per vivere!

Un caro shalom

********************************

2. Dove trovare gli amici di Israele? Nell'associazione Setteottobre

Stimatissima signora Fait,
oltre a essere una Sua affezionata lettrice, da oltre 35 anni leggo letteratura e storia inerenti a Israele e ebraismo. Vorrei che mi consigliasse una associazione aperta a non ebrei (come me ) di amici e sostenitori di Israele. Sono stata iscritta per qualche anno a Associazione Milanese pro Israele. Ma ora vorrei far parte di un gruppo più ampio. Resto in attesa di un Suo prezioso suggerimento e un cordiale Shalom.
Sandra Versari

Cara Sandra,
La ringrazio per la sua vicinanza, tanto più gradita dati i tempi che viviamo. È molto importante avere la consapevolezza che vi sono persone sinceramente amiche.  Posso suggerirle l’associazione Setteottobre nata dopo quel terribile giorno. Questo è il link: https://setteottobre.com/

Le faccio tanti auguri e le mando un affettuoso shalom

 ***************************

3. La tribù spirituale di amici di Israele

Gentile Signora Fait,
spesso mi chiedo se, consapevolmente o no, una minoranza di noi non ebrei ma vicini al popolo ebraico, realizza una tribù “spirituale “di Israele. Non so se ho detto una sciocchezza o un desiderio.
Shalom
Vincenzo Forte

Caro Vincenzo,
Non ha detto nessuna sciocchezza. Per noi ebrei, chiunque ci sia amico è parte di noi. Si potrebbe tranquillamente chiamare la “tredicesima tribù” di Israele e quella, forse, di cui abbiamo più bisogno e che ci è più cara e preziosa.
Un affettuoso shalom


takinut3@gmail.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT