Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Distorcere una notiza da Israele Una delle specialità di Repubblica
Testata:Repubblica.it Autore: la redazione Titolo: «MO, palestinese ucciso durante perquisizione auto.»
Su Haaretz di domenica 3 agosto 2003: http://www.haaretzdaily.com/hasen/spages/325095.html
La polizia israeliana riferisce: Un palestinese alla guida di un furgoncino ha cercato di forzare un posto di blocco e, non ubbidendo all'alt della polizia ,ma anzi, andando a colpire una Jeep della polizia stessa, dopo la collisione ha cercato di scappare ed e' stato ucciso dai poliziotti.
Ecco invece come riferisce Repubblica la notizia: http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_443278.html Gerusalemme, 12:54 MO, palestinese ucciso durante perquisizione auto. Un palestinese è stato ucciso da militari israeliani durante un controllo della sua auto da parte dei soldati israeliani. Il venticinquenne Suleiman Abu-Raliya, originario di Gerico, stava recandosi da Ramallah a Gerusalemme - riferiscono fonti palestinesi -quando è stato fermato da una pattuglia israeliana. Durante la perquisizione dell'auto, il giovane palestinese sarebbe stato ucciso dai soldati israeliani. La polizia israeliana ha confermato l'episodio precisando che l'uomo, a bordo di un'automobile, aveva proseguito malgrado l'intimazione a fermarsi. E' naturale che Repubblica "favorisca" qualsiasi versione degli arabo-palestinesi, ma quando riferisce "anche" la versione israeliana, la distorce e la manipola, in modo da indurre i lettori a produrre delle opinioni contro Israele.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione della Repubblica.it. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compiata e spedita.