Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Rai 3 fa propaganda (come sempre) questa volta sul giornale bolognese
Testata: Il Resto del Carlino Data: 30 luglio 2003 Pagina: 36 Autore: la redazione spettacoli Titolo: «Da vedere oggi in Tv»
pag.36 in alto a sinistra, la pagina si chiama Oggi in Tv. La rubrica č "Da vedere" e apre con il seguente testo:
RAITRE 23.20 DOC "LETTERE DALLA PALESTINA" Alla scoperta di un popolo "Lettere dalla Palestina" č il titolo di un film collettivo montato da Wilma Labate, Mario Monicelli, Carlo Valerio coordinato da Francesco Maselli in onda stasera. Il film racconta la straordinaria vitalitā culturale ed intellettuale di questo popolo oppresso."
Poche righe ma significative se si considera che il commento fa parte del poco spazio abitualmente dedicato alla presentazione di un programma TV. Ma indicative dell'atteggiamento acritico di chi si occupa di spettacolo professionalemnte. Quelle poche righe, al di lā della faziositā del programma, stanno a indicare che chi l'ha scritto si č bevuto la presentazione che avrā ricevuto senza chiedersi nulla sul contenuto. Palestinesi oppressi? Israele č l'oppressore, RAI 3 come sempre fa da ripetitore. Chissā se il redattore del Carlino si guarderā lo spettacolo. Saremmo curiosi di sapere cosa ne pensa.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione de Il Resto del Carlino. Cliccando sul link sottostante si aprirā una e-mail giā pronta per essere compilata e spedita.