Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
La guerra di Israele riguarda tutti noi Commento di Claudio Cerasa
Testata: Il Foglio Data: 15 aprile 2024 Pagina: 5 Autore: Claudio Cerasa Titolo: «La nuova guerra per la libertà che combatte Israele riguarda tutti noi»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 15/04/2024, a pag. 5, con il titolo "La nuova guerra per la libertà che combatte Israele riguarda tutti noi" il commento del direttore Claudio Cerasa.
Claudio CerasaL’Iran al centro dell’asse del male. Per la Repubblica Islamica i suoi nemici sono tutti quelli che non si sottomettono al suo volere. Quindi la guerra che sta combattendo Israele è la nostra guerra.
Forza Israele. Lo storico Niall Ferguson sostiene da tempo che il mondo si trova a pochi centimetri geopolitici dalla terza guerra mondiale. E lo sostiene facendo leva su un fatto: l’accumulo di conflitti che si sta verificando simultaneamente in diverse regioni, in giro per il globo, ricorda da vicino alcune pericolose dinamiche che hanno accelerato il percorso verso il secondo conflitto mondiale. C’è una guerra in Europa, che è quella lanciata dalla Russia contro l’Ucraina. C’è la guerra a Gaza, nata dopo l’aggressione a Israele da parte dei terroristi di Hamas. C’è la guerra nel Mar Rosso, portata avanti dai terroristi degli houthi contro le navi commerciali occidentali. C’è la Cina che minaccia Taiwan. C’è l’Iran che sabato notte, come sapete, ha lanciato un attacco di droni e missili balistici senza precedenti contro Israele. E’ difficile dire se questi conflitti siano il preludio a un nuovo conflitto mondiale. Ma è difficile nascondersi di fronte a tutto ciò che questi conflitti ci dicono. Almeno quattro spunti di riflessione.
Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante