Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Tre fonti d'informazione tutte e tre non la contano giusta
Testata:Ansa-Corriere-Repubblica Autore: la redazione Titolo: «Palestinese ucciso da soldati israeliani»
Nella notte un'unità dell'esercito israeliano è entrata a Burkin per arrestare un terrorista del tanzim (braccio aramto di Al-Fatah, il "partito" di Arafat), responsabile dell'attentato suicida di lunedì a Kfar Yabetz. Un altro terrorista ha sparato dal tetto sui soldati ed è stato ucciso. Il terrorista, che secondo l'inteligence stava per compiere un altro attentato, è stato arrestato. Lo riferisce il portavoce dell'IDF e lo riportano tutti i media internazionali e israeliani:
Ecco, invece, come i media italiani riferiscono "la stessa" notizia.
http://www.ansa.it/rubriche/mondo/2003-07-09_2742916.html Mo: Cisgiordania, palestinese ucciso da soldati israeliani (ANSA) - JENIN (CISGIORDANIA), 9 LUG -Un palestinese e' morto per le ferite riportate dopo essere stato colpito oggi da proiettili sparati da soldati israeliani in Cisgiordania. Lo hanno detto fonti ospedaliere palestinesi. Il palestinese ucciso si chiamava Iyad Shalamish. L'incidente e' avvenuto a Burkine, nei pressi di Jenin. Una fonte militare israeliana ha detto che 'un terrorista e' stato abbattuto e un altro arrestato mentre si accingevano a compiere un attentato in Israele'. e dal Corriere: http://www.corriere.it/ultima_ora/agrnews.jsp?id=20030709.mp005
Medioriente: muore giovane palestinese JENIN - Un ragazzo palestinese ragazzo o terrorista armato? e' morto alle prime luci dell'alba in un ospedale della Cisgiordania settentrionale. Poco prima era stato ferito in un conflitto a fuoco con i militari israeliani nei pressi di Burkin, a pochi chilometri da Jenin. I soldati dell'esercito di Tel Aviv qual è la capitale dello stato d'Israele? erano intervenuti per arrestare il fratello della vittima, che e' riuscito a scappare E' "scappato" direttamente nella prigione israeliana I vertici militari israeliani hanno confermato l'operazione e hanno precisato: "I due erano terroristi".
ed ora dalla Repubblica.it: http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_n_422380.html
MO, militari israeliani uccidono un palestinese Un palestinese è morto per le ferite riportate dopo essere stato colpito da proiettili sparati da soldati israeliani stamattina all'alba nel Nord della Cisgiordania. Lo hanno detto fonti ospedaliere palestinesi. Si chiamava Iyad Shalamish. L'incidente è avvenuto a Burkine, nei pressi di Jenin. Una fonte militare israeliana ha detto che "un terrorista è stato abbattuto e un altro arrestato mentre si accingevano a compiere un attentato in Israele". Secondo questa fonte, il palestinese è stato ucciso quando dal tetto di una casa ha aperto il fuoco contro i soldati giunti a arrestare un militante di al Fatah, il movimento del presidente palestinese Yasser Arafat. Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione dell'Ansa, Corriere e Repubblica. Cliccando sui link sottostanti si apriranno delle e-mails già pronte per essere compilate e spedite.