domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






GR2 Rassegna Stampa
13.01.2002 I beduini secondo la Rai
Ignoranza e faziosità al servizio della disinformazione

Testata:GR2
Autore: Mark Innaro
Titolo: «»


GR2 ore 13,giovedì 10 gennaio 2002: Mark Innaro da Israele commenta la rappresaglia israeliana all'attacco suicida di Gaza. Il servizio accortamente posto in scaletta dopo l'intervento del Papa contro la violenza e le ritorsioni ovunque nel mondo (inutile sottolineare che come sempre Israele viene preso ad esempio del male mondiale).
Il commento parte dalle 35 case distrutte in cui si aggirano i palestinesi del campo profughi.
Quando Innaro è costretto a dire da dove nasce la ritorsione israeliana (che, nota di commentatore, non ha fatto vittime!) trova il modo di commentare il fatto che i poveri soldati israeliani uccisi fossero dei ragazzi beduini con la seguente considerazione (quasi testuale): "Israele si deve così rendere conto (dai funerali dei soldati seguiti dai parenti poveri) della condizione di miseria in cui sono tenuti i beduini che vi risiedono". Siamo abituati a tutto ma ci sembra quasi delirante un simile commento che, anzichè mettere in rilievo la fedeltà dei beduini drusi allo Stato di Israele nel cui esercito servono fedelmente dalla fondazione dello Stato, mette in rilievo una supposta condizione di miseria in cui (sottinteso a causa degli israeliani, cattivissimi) vivono i beduini. Non sapendo che la natura nomade dei beduini non prevede certo palazzi e piscine come luoghi abitativi.





Invitiamo i nostri lettori a protestare via e-mail contro la RAI

grr@rai.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT