domenica 18 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Rai 3 Rassegna Stampa
01.07.2003 Fazioso non solo all'Unità
Ma anche a Prima Pagina

Testata: Rai 3
Data: 01 luglio 2003
Pagina: 1
Autore: Antonio Padellaro
Titolo: «Prima Pagina»
Primapagina è una trasmissione radiofonica che va in onda tutte le mattine su radio 3 e si articola in due fasi: la prima è quella della rassegna stampa delle prime pagine dei quotidiani nazionali (di qui il nome della trasmissione), la seconda è dedicata al filo diretto tra il giornalista e gli ascoltatori, i quali possono telefonare ad un numero verde.
Ogni settimana cambia il giornalista, in modo da dare il più ampio spazio alle diverse tendenze e, in genere, i giornalisti prescelti sono anche professori universitari, scrittori, intellettuali etc.
La caratteristica di chi conduce la settimana di rassegna stampa è che, anche i giornalisti più schierati, si limitano a riportare gli articoli delle prime pagine, senza influenzare con le loro opinioni personali, a meno che non vengano richiesti espressamente dagli ascoltatori che pongono le domande in diretta. Questa settimana, il giornalista di turno è il vice direttore dell'Unità, Antonio Padellaro, il quale non ha capito questa cosa e condisce di opinioni personali tutte le notizie che riporta. Ieri, ad esempio, riportava la notizia, presente in tutti i quotidiani, della tregua proclamata da Hamas e Jihad nei confronti dello stato di Israele in questo modo:...."è stata accettata la tregua dai combattenti di Hamas e Jihad.....".
Parlare di combattenti riferendosi a terroristi che hanno fatto dell'omicidio-suicidio la loro forma di lotta, è molto grave, specialmente se affermato dal vicedirettore di un quotidiano di larga diffusione come l'Unità. Non mi è stato possibile intervenire in diretta, perchè il filtro è a maglie molto strette, ma ho scritto senza ricevere risposta. Purtroppo, fino a che i giornalisti parleranno in questi termini di volgari assassini, movimenti come Hamas verranno legittimati creando confusione (invece che chiarezza) tra la gente.


Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione di Prima Pagina. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita

raitre@rai.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT