Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Odio contro Israele all'Università di Firenze Da Adnkronos
Testata: Adnkronos Data: 30 novembre 2023 Pagina: 1 Autore: Adnkronos Titolo: «Odio contro Israele all'Università di Firenze»
Odio contro Israele all'Università di Firenze
Marco Carrai, console isareliano a Firenze
CONSOLE CARRAI, STUDENTI UNIFI CONTRO ISRAELE, DENUNCIO E CHIEDO ISPEZIONE A MUR' = Firenze, 29 nov. - (Adnkronos) - "Sono sconvolto da come a Firenze si continui a protestare davanti e dentro l'Università per tagliare ogni legame scientifico con le università di Israele. Anche questa mattina davanti all'Università si è protestato con slogan cercando di portare avanti queste affermazioni che io ritengo un atto terroristico culturale. Una professoressa del dipartimento di biochimica di Firenze ha addirittura iniziato la sua lezione facendo parlare un ragazzo per 15 minuti, permettendogli di infangare e incitare all'odio contro Israele davanti a tutta l'aula dove erano presenti anche studenti israeliani. Gli studenti israeliani vivono momenti di paura perché si sentono minacciati in quanto israeliani. Trovo tutto questo intollerabile. Farò una formale denuncia e una richiesta di ispezione alla ministra dell'Università e Ricerca". Lo afferma, in una nota, Marco CARRAI, console onorario di Israele per Toscana, Emilia Romagna e Lombardia.