Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
E’ Hamas che vuole il genocidio Le parole di John Kirby, del Consiglio di sicurezza nazionale dell’Amministrazione di Joe Biden
Testata: Il Foglio Data: 22 novembre 2023 Pagina: 8 Autore: John Kirby Titolo: «Chi vuole il genocidio è Hamas, che vuole cancellare Israele dalla mappa»
Riprendiamo dal FOGLIO di oggi, 22/11/2023, a pag. 8, con il titolo 'Chi vuole il genocidio è Hamas, che vuole cancellare Israele dalla mappa', le parole di John Kirby.
John Kirby
La parola genocidio viene pronunciata in modo inappropriato da troppe persone. Ciò che Hamas vuole è senza dubbio un genocidio. Vogliono cancellare Israele dalla carta geografica, l’hanno detto pubblicamente in più di un’occasione, anzi proprio recentemente, e hanno detto che non si fermeranno, che quello che è successo il 7 ottobre accadrà ancora e ancora e ancora. E cosa è successo il 7 ottobre? Un omicidio, un massacro di persone innocenti nelle proprie case o in un festival musicale: questa è un’intenzione genocida. Sì, ci sono troppe vittime civili a Gaza, sì, il numero è troppo alto, sì, troppe famiglie stanno soffrendo e sì, continuiamo a esortare gli israeliani a essere il più attenti e cauti possibile: continueremo a ribadirlo tutti, dal presidente (Joe Biden, ndr) in giù. Ma Israele non sta cercando di cancellare il popolo palestinese dalla cartina geografica. Israele non sta cercando di cancellare Gaza dalla mappa, Israele sta cercando di difendersi da una minaccia terroristica genocida. Quindi se vogliamo iniziare a usare questa parola, bene, ma usiamola in modo appropriato”.
Per inviare al Foglio la propria opinione, telefonare: 06/5890901, oppure cliccare sulla e-mail sottostante