Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello
Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.
Terrorismo Palestinese ? Guai a nominarlo nei titoli !
Testata:Informazione Corretta Autore: la redazione Titolo: «I titoli mistificanti di oggi 9 giugno 2003»
Passiamo in rassegna i titoli di alcuni quotidiani, oggi 9 giugno 2003, dopo l'uccisione di 4 soldati israeliani al valico di Erez, al confine tra Israele e la striscia di Gaza.
Corriere della Sera: "Strage contro il piano di pace" L'Unità: "Gli estremisti non si fermano" La Stampa: " Israele, Kamikaze contro la pace" Il Giorno: " Israele, strage contro la pace" La Repubblica: "Israele,attacco alla pace" Il Giornale: " Israele, i terroristi stracciano la mappa di pace"
E'vero che l'assassinio dei quattro soldati israeliani è stato compiuto per lanciare un segnale ad Abu Mazen e a chi nel campo palestinese vuole la fine del terrorismo e la pace con Israele. Ma così come sono stati titolati gli articoli il risultato che se ne trae è più che ambiguo. Intanto nessuno evidenzia la morte dei quattro soldati d'Israele. La stessa parola Israele nei titoli può far pensare che sia coinvolta direttatamente e in maniera attiva nell'attacco alla pace. In questo il titolo di Repubblica eccelle. Tutti gli altri, anche quelli che per brevità non riportiamo, sono sulla stessa linea. Perchè nessuno titola "Terrorismo Palestinese uccide quattro soldati israeliani" ? A quel punto, data la vera notizia, può andare benissimo il commento sull'attacco alla pace. Così non è stato. Peggio ancora le sotto titolazioni: La Stampa: "Si alleano le sigle del terrore: uccisi quattro militari". Sarebbe stato corretto dire "del terrore palestinese" e "uccisi quattro militari ISRAELIANI". Ma così i lettori avrebbero capito subito come stavano le cose. E questo non sta bene. L'Unità: "Assaltati i militari israeliani a Erez, sette morti Hamas". Il quotidiano diretto da Furio Colombo non ha ritegni: i soldati israeliani sono stati"assaltati" mentre Hamas ha sette "morti". E bravo Colombo ! Il Giornale: "Morti in un agguato quattro soldati" costava molto scrivere ISRAELIANI ? Decisamente una brutta giornata per l'informazione italiana.
Informazione Corretta invita i lettori a scrivere ai giornali che abitualemnte leggono per protestare contro la titolazione ambigua e disinformante di oggi. Le e-mail sono rintracciabili nella sezione "media"