Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele sotto attacco Comunicato stampa di Dario Peirone (Associazione Italia Israele di Torino) e Celeste Vichi (Unione Associazioni Italia Israele)
Testata: Informazione Corretta Data: 07 ottobre 2023 Pagina: 1 Autore: Celeste Vichi, Dario Peirone Titolo: «Israele sotto attacco»
Comunicato Associazione Italia Israele di Torino e Unione Associazioni Italia Israele
Dalle prime ore di stamattina 7 ottobre in Israele si stanno verificando attacchi missilistici e incursioni terrestri da parte di gruppi armati di Hamas provenienti dalla Striscia di Gaza. I terroristi sono penetrati in massa nelle città israeliane limitrofe alla Striscia uccidendo civili israeliani con crudeltà mostruose ed è a rischio la vita delle persone e la sicurezza dell’intera regione. L'Associazione Italia israele di Torino si unisce all' Unione Associazioni Italia Israele e alla sua presidente Celeste Vichi, nel condannare con la massima fermezza gli attacchi portati ad Israele e chiede a tutte le forze politiche in Parlamento di prendere una posizione chiara e netta a favore dello Stato Ebraico. Il nostro Paese ormai da anni intrattiene ottime relazioni politiche, culturali, economiche che hanno visto rafforzarsi sempre di più i rapporti diplomatici e strategici tra l’Italia e lo Stato di Israele. Ci aspettiamo che questo rapporto di amicizia corrisponda in questo momento così drammatico per Israele ad un segnale politico di altrettanta importanza attraverso una ferma condanna e presa di distanza dello Stato Italiano dal terrorismo di Hamas e la riconferma del diritto di Israele ad esistere ed a difendersi da queste intollerabili aggressioni ai propri civili ed all’integrità del suo territorio. Chiediamo, altresì, a tutte le principali Istituzioni italiane quali Regioni, Province, Comuni, che hanno adottato la definizione operativa di antisemitismo ad IHRA, di esprimere pubblicamente il proprio sostegno allo Stato di Israele e riconfermare il suo diritto ad esistere, condannando l’attacco subito dallo Stato Ebraico. In queste ore dai minareti di Gerusalemme gli imam gridano “Uccidete gli ebrei”. Oggi l’antisemitismo è l’antisionismo. Non lasciamoli soli!
Celeste Vichi (Presidente Unione Associazioni Italia Israele) Dario Peirone (Presidente Associazione Italia Israele di Torino e Vice Presidente Unione Associazioni Italia Israele)