Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Libano, rinnovo del mandato a Unifil La soddisfazione di Israele, vignetta di Dry Bones
Testata: ANSA Data: 02 settembre 2023 Pagina: 1 Autore: Ansa Titolo: «Israele accoglie con favore il rinnovo del mandato a Unifil»
Riprendiamo oggi, 02/09/2023, da ANSA la notizia "Israele accoglie con favore il rinnovo del mandato a Unifil".
La vignetta di Dry Bones: nel 1978, in attesa di pace e prosperità, fu organizzata l'Unifil come forza dell'Onu lungo il confine tra Israele e Libano... per un periodo ad interim. Un periodo che è durato 45 anni e continua a essere rinnovato anno dopo anno (segnalazione di Silvia Grinfeld).
(ANSAmed) - TEL AVIV, 01 SET - Il ministero degli Esteri israeliano ha detto di aver accolto "con favore" il rinnovo del mandato all'Unifil, la forza militare dell'Onu di interposizione nel sud del Libano al confine con Israele. L'Unifil - ha sottolineato il ministero - "aiuta a mantenere la stabilità nel sud del Libano". "Chiediamo alla comunità internazionale - ha aggiunto - di trovare una posizione determinata contro i tentativi dell'organizzazione terroristica Hezbollah di mettere in atto provocazioni e condurre a una escalation". (ANSAmed).
Per inviare a Ansa la propria opinione, cliccare sullae-mail sottostante