Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Un calciatore che finanzia la scuola sbagliata 10/08/2023
Cristiano Ronaldo
Gentilissima Signora Fait, Sulla Settimana Enigmistica ho trovato la notizia che Cristiano Ronaldo ha donato 1.500.000 di euro a una scuola di Gaza. Non sono un tifoso sportivo, né il calcio mi interessa piú di tanto. Il fatto che un calciatore venda un suo trofeo a peso d'oro per devolverlo in qualche opera di pubblica utilità potrebbe starmi bene. Meno bene mi sta il fatto che lo venda per dare il ricavato a una scuola di bambini palestinesi, quelli cioè che imparano a usare le kalaschnikov e le bombe a mano contro altri bambini, e che se ne pubblicizzi il gesto, come a spronare a imitarlo. Molti giornalisti o cronisti pubblicano certe notizie senza pensarci due volte. E le conseguenze possono ricadere su chi sappiamo.
Mario Salvatore Manca di Villahermosa
Gentile Mario,
È noto che Cristiano Ronaldo è da sempre filo palestinese. Lo ha dimostrato in molte occasioni. Detto questo è detto tutto. I cronisti pubblicano le notizie ( questa è addirittura del 2012 quindi vecchissima) e sta ai lettori valutarne l’importanza. I palestinesi ricevono tantissimi soldi da tutto il mondo e si sa che li spendono per cose che non hanno nulla a che vedere con l’educazione dei loro bambini. Un cordiale shalom