Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Per la maggioranza degli israeliani 'il Paese è in stato di emergenza' Sondaggio, forte apprensione fra gli oppositori al governo
Testata: ANSA Data: 09 agosto 2023 Pagina: 1 Autore: Ansa Titolo: «Per maggioranza israeliani 'il Paese è in stato di emergenza'»
Riprendiamo oggi, 09/08/2023, da ANSA la notizia "Per maggioranza israeliani 'il Paese è in stato di emergenza' ".
(ANSAmed) - TEL AVIV, 8 AGO - La maggior parte degli israeliani ritiene che il Paese si trovi in uno "stato di emergenza, a causa della grave crisi interna": questa una delle conclusioni emerse da un sondaggio di opinione ('Israel Voice Index') condotto dall'Istituto israeliano per la democrazia (Idi). Il sondaggio ha messo in luce la grande polarizzazione dell'opinione pubblica. Complessivamente il 58% degli intervistati hanno convenuto che il Paese si trova in condizioni di emergenza, per i riflessi economici, sociali e politici che accompagnano la riforma giudiziaria intrapresa dal governo Netanyahu. Ma fra i sostenitori della sinistra o comunque di posizioni laiche questa convinzione sale rispettivamente al 94% e al 78,5%, mentre fra i sostenitori del governo essa è molto inferiore. Solo il 18% degli ebrei ortodossi e il 19% degli ebrei tradizionalisti ritengono che Israele sia in stato di emergenza. Nella destra in generale il 37% ammette che il Paese è in crisi, ma senza necessariamente attribuirne la responsabilità al governo. Risultati analoghi sono stati ottenuti anche circa i sentimenti personali di ottimismo o di pessimismo. Questi ultimi sono molto diffusi fra gli avversari del governo.(ANSAmed).
Per inviare a Ansa la propria opinione, cliccare sullae-mail sottostante