giovedi` 01 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Fiamma Nirenstein ci parla della guerra antisemita contro l'Occidente

Riprendiamo da FORMICHE.net, la video-intervista di Roberto Arditti a Fiamma Nirenstein dal titolo: "A che punto siamo in Medio Oriente. Intervista a Fiamma Nirenstein". 
(Video a cura di Giorgio Pavoncello)

Intervista a tutto campo a Fiamma Nirenstein di Roberto Arditti, a partire dal suo ultimo libro: "La guerra antisemita contro l'Occidente". Le radici dell'antisemitismo e perché l'aggressione contro il popolo ebraico in Israele è un attacco a tutto campo contro la civiltà occidentale. E una sconfitta di Israele segnerebbe anche la nostra fine. 



Clicca qui






La Repubblica Rassegna Stampa
29.03.2023 Israele: chi è il gruppo 'La Familia'
Commento di Rossella Tercatin

Testata: La Repubblica
Data: 29 marzo 2023
Pagina: 14
Autore: Rossella Tercatin
Titolo: «Armi e razzismo, gli ultrà che terrorizzano i cortei»

Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 29/03/2023, a pag. 14, con il titolo "Armi e razzismo, gli ultrà che terrorizzano i cortei" la cronaca di Rossella Tercatin.

Immagine correlata
Rossella Tercatin

Israele, armi e razzismo: gli ultrà che terrorizzano i cortei - la  Repubblica

GERUSALEMME — Coltelli, armi da fuoco e uova. In un video diffuso sui social media e poi ripreso dal Canale televisivo 13, tre giovani israeliani raccontano di essere «sulla strada per Gerusalemme», pronti a prendere parte alla contro- manifestazione organizzata lunedì dalle forze governative in sostegno della riforma della giustizia. Grazie al filmato, i tre, uno dei quali ancora minorenne, vengono arrestati in un’operazione congiunta dello Shin Bet — il servizio di sicurezza interno — e delle forze speciali di polizia. Ma in piazza episodi di violenza si registrano comunque. Soprattutto per mano degli affiliati a un’organizzazione divenuta ormai notoria per il suo estremismo — il gruppo ultras La Familia. Formalmente un’associazionedi tifo organizzato per la società calcistica Beitar Jerusalem, il gruppo oggi è considerato politicamente vicino ai partiti nazionalisti religiosi che siedono nella coalizione di governo (Partito Sionista Religioso e Potere Ebraico), e ha alle spalle una lunga storia di razzismo anti- arabo e brutalità verbale e fisica. Quando il club decise di ingaggiare due calciatori musulmani ceceni nel 2013, affiliati all’organizzazione diedero fuoco alla sede della società. Nel 2016, in seguito a una complessa operazione di polizia con agenti infiltrati nel gruppo sotto copertura, 56 dei suoi membri vennero arrestati. E in piazza lunedì sono stati proprio ignari passanti arabi a finire nel mirino, con un tassista che è stato circondato e attaccato dalla folla e un ragazzo scortato in salvo da altri passanti e agenti di polizia.A essere colpiti anche due giornalisti del canale 13, finiti in ospedale con una costola rotta e ferite alla testa, in un episodio denunciato dal leader dell’opposizione Yair Lapid. Così ieri la sua collega di partito e deputata Meirav Cohen ha presentato un esposto per chiedere che il gruppo venga ufficialmente messo fuori legge. «Ho fatto appello al Ministro della Difesa con la richiesta di designare Lahava e La Familia come organizzazioni terroristiche» ha spiegato Cohen, riferendosi anche all’associazione che si oppone ai matrimoni misti tra ebrei e musulmani. «Ieri sera abbiamo assistito a molti episodi di violenza da parte di esponenti di questi gruppi. Ogni giorno che continuano a operare liberamente rappresenta un vero pericolo per la pubblica sicurezza».

Per inviare a Repubblica la propria opinione, telefonare: 06/49821, oppure cliccare sulla e-mail sottostante


rubrica.lettere@repubblica.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT