Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Anche le dimenticanze sono disinformazione Il sito di Repubblica non riporta la notizia di due attentati sventati
Testata:Repubblica.it Autore: la redazione Titolo: «MO: morto palestinese rimasto ferito in raid aereo»
La notizia che sono stati sventati due attentati suicidi palestinesi programati per funestare la pasqua ebraica, è riferita dai media israeliani http://www.israelnn.com/news.php3?id=42144 : http://images.maariv.co.il/channels/1/ART/466/043.html e quelli internazionali: http://www.nytimes.com/reuters/international/international-mideast-hamas.html ma lo riferisce persino l'Agenzia Ansa: http://ansa.it/rubriche/mondo/2003-04-16_2074674.html
Mo: Territori, sventati due attentati suicidi (ANSA) - TEL AVIV, 16 APR - Due attentati suicidi palestinesi,che avrebbero dovuto funestare le imminenti festivita' pasquali, sono stati sventati dagli israeliani in Cisgiordania. Uno degli attentatori e' stato catturato nel villaggio di Tamun, nella Cisgiordania settentrionale. Si tratta, secondo la radio militare, di Muhammed Basharat, un militante della Jihad islamica. Nel campo profughi di Nur Shams (presso Tulkarem) e' stato catturato un militante di Hamas, anch'egli trovato in possesso di un corpetto esplosivo.
Sul sito internet di Repubblica gli attentati sventati non si trovano. E' una notizia troppo scomoda? invece il sito di Repubblica riferisce altre cose:
Gaza, 16:23 MO, morto palestinese rimasto ferito in raid aereo
Un palestinese rimasto ferito in uno dei due raid aerei israeliani della settimana scorsa a Gaza è deceduto stamane in ospedale. Lo hanno riferito fonti sanitarie palestinesi. Le fonti hanno precisato che Mohamed Totah (21 anni) era rimasto ferito giovedì scorso nel raid aereo nel quartiere di Al-Zaitun, dove uno dei capi militari degli integralisti di Hamas, Said Al Arabid, era stato ucciso assieme ad altri sette palestinesi. Sempre stamane, un altro miliziano di Hamas, Hassan Manassra, è stato invece ucciso dal fuoco dei soldati israeliani a Yatta, un villaggio a sud di Hebron, in Cisgiordania.
Repubblica "dimentica" di riferire che il terrorista era armato e che ha aperto il fuoco contro gli israeliani.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione de La Repubblica.it. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita