Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Teheran e Pechino alleati contro gli Usa Cronaca di Lorenzo Lamperti
Testata: La Stampa Data: 13 febbraio 2023 Pagina: 4 Autore: Lorenzo Lamperti Titolo: «Teheran e Pechino rafforzano l'alleanza anti-Usa»
Riprendiamo oggi, 13/02/2023, dalla STAMPA, a pag. 4, con il titolo "Teheran e Pechino rafforzano l'alleanza anti-Usa" la cronaca di Lorenzo Lamperti.
Mentre aumentano le tensioni con gli Stati Uniti, la Cina rinsalda i rapporti con Russia e Iran. Domani arriva a Pechino Ebrahim Raisi. La prima visita in terra cinese del presidente della Repubblica Islamica durerà tre giorni e prevede un incontro con l'omologo Xi Jinping. Tempismo significativo, vista la crisi del pallone-spia da una parte e la brutale repressione delle proteste contro il regime di Teheran dall'altra. Entrambi dimostreranno di non essere isolati, ma anzi di sostenersi politicamente a vicenda. Si attendono nuovi dettagli sull'accordo di cooperazione strategica e commerciale di venticinque anni, sottoscritto nel marzo 2021. Un testo dai contenuti opachi su cui esistono pareri discordanti. L'ex ambasciatore iraniano a Pechino, Mohammad Khatami, ha dichiarato che è stato più che altro utilizzato dalla Cina come merce di scambio per chiudere altri accordi coi Paesi del Golfo. Il riferimento è al recente viaggio di Xi in Arabia Saudita, dove Pechino è sembrata appoggiare le rivendicazioni degli Emirati Arabi Uniti su tre isole contese con l'Iran. Episodio che ha creato inediti dissapori tra Cina e Iran, pronti a essere dimenticati vista la legittimazione che Raisi conta di ottenere sulla scena internazionale venendo ricevuto da Xi. La Cina è già da tempo il principale partner commerciale di Teheran che, secondo un'agenzia di stampa iraniana, è pronta a spedire a Pechino circa quindicimila droni, utilizzati anche da Mosca nella guerra in Ucraina. Cina e Russia, intanto, si preparano a nuove esercitazioni navali congiunte al largo del Sudafrica.