Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Due foto criticabili Un articolo accompagnato da due foto che danno un'immagine distorta di Israele e non hanno niente a che fare con il servizio
Testata:Io donna - Corriere della Sera Autore: Gloria Sala Titolo: «Gerusalemme, perché hai perso la pace?»
Non intendiamo criticare l'articolo, costituito da un'intervista a Larry Collins, autore insieme a Dominique Lapierre nel 1982 del bel romanzo "Gerusalemme! Gerusalemme!" Collins è piuttosto critico nei confronti della politica israeliana in generale e di Ariel Sharon in particolare, attribuisce la "passeggiata" di Sharon il 28 settembre 2000 a una precisa volontà da parte sua di impedire un accordo, ci sono diverse sbavature qua e là, esprime opinioni e convinzioni che non condividiamo ma nel complesso non appare particolarmente fazioso, né sono faziose le domande della giornalista. Lo sono invece, e molto, le foto che accompagnano il servizio: due ragazzotti palestinesi che lanciano delle piccole torce, una "scena di quotidiana violenza a Gerusalemme" in cui però si vede solo un qualcosa che potrebbe essere il bagliore di un'esplosione e nient'altro (non morti o feriti o cose distrutte), e il solito ragazzino che lancia una pietra contro un gigantesco carro armato israeliano: e dunque tutta la possente macchina da guerra israeliana contro dei ragazzini a mani nude o quasi. Non è affatto questa l'impressione che si riporta dalla lettura dell'articolo, ma chi si limitasse a sfogliare il giornale leggendo i titoli e guardando le immagini - cosa che accade piuttosto spesso con i supplementi dei quotidiani - non può che vedere un orso bruno scatenato contro una formica. E non è esattamente così che stanno le cose. Invitiamo i lettori di informazionecorrett.com ad inviare le proprie opinioni alla redazione di Io donna - Corriere della Sera. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.