martedi` 13 maggio 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele 06/04/2025

Jordan Peterson intervista Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele
Video con sottotitoli italiani a cura di Giorgio Pavoncello

Jordan B. Peterson intervista il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu sulla storia di Israele e sul diritto degli ebrei alla loro terra ancestrale, la Terra d'Israele, situata tra il fiume Giordano e il Mar Mediterraneo. Questa è la risposta alla narrazione falsa araba e alla loro assurda rivendicazione della terra di Israele, la patria del popolo ebraico da tempo immemorabile. La risposta a qualsiasi rivendicazione araba su una terra che chiamano "Palestina". La terra di Israele, che hanno invaso, non è mai stata terra araba e non sarà mai loro.



Clicca qui






La Stampa Rassegna Stampa
21.03.2003 In attesa dei missili irakeni
La maschera antigas: il silenzioso accompagnatore di tutti gli israeliani

Testata: La Stampa
Data: 21 marzo 2003
Pagina: 15
Autore: Fiamma Nirenstein
Titolo: «La maschera anti-gas silenzioso convitato di pietra tra paure e machismo»
Da "Diario israeliano" riportiamo un articolo di Fiamma Nirenstein pubblicato su La Stampa venerdì 21 marzo 2003.
«Hai preso la maschera?» «Qual è la tua maschera?» «Maledizione, dove ho messo la maschera?». Da qualche ora, per ordine del Comando Centrale, un contenitore di cartone marroncino, una specie di scatola da scarpe particolarmente miserabile, Anni Cinquanta, penzola dalla spalla di ogni cittadino israeliano tramite un lucido nastro di plastica nera. Ci sta dentro, nascosto, il nuovo enigmatico convitato di pietra, silente e malaugurante, la signora Maschera Antigas, accompagnata dalla sua amica, l’Iniezione di Atropina. La scatola sul corpo dei bambini risulta molto lunga, batte loro fastidiosamente sulle ginocchia, finisce per terra davanti alla classe appena arrivano a scuola.

Sul cartone spesso c’è scritto a pennarello il nome del proprietario: Orli, Gal, Sara. qualcuno ci disegna una faccia tonda che ride, i più grandi ci scrivono una spiritosata. Se vai a cena da qualcuno la lasci con la giacca nell’ingresso. Se esci a lavorare, te la dimentichi sempre in macchina. Se fai la spesa, la metti nel carrello. Se hai una scrivania, ce la tieni sotto. Ma la maschera in Israele, anche se Saddam nel’91 lo colpì con 39 Scud, ha molti rumorosi nemici; sono un vero club, una tribù machista piena di scherno e di disprezzo.

Alcune battute raccolte: «La maschera? Sì, la devo avere da qualche parte, magari domani la cerco»; «La maschera? Mi protegge di più una passeggiata a Eilat. Anzi, parto»; «Morire si deve, una volta»; «Se c’è l’attacco chimico non serve. Ho fatto la prova: si sente il profumo del sugo di pomodoro, figuriamoci quello del gas mostarda». I ventenni aspettano con ansia che uno di loro sia così scemo da mostrarsi in giro con la maschera a tracolla; tutti, in Israele, sognano di potere appiccicare a qualcuno l’accusa di soffrire di «panica» e di «histerya».

O al contrario, di avere un’incontenibile ansia di partecipare dopo tante guerre sue, anche a questa, che sua non è. Potrebbe però diventarla, contro i machisti antimaschera: non si sa se Saddam ha ancora gli scud, né se vuole colpire Israele. Certo è nella sua mente: anche ieri il mondo ha ascoltato le sue maledizioni agli «americani sionisti». Ma quando i suoi nemici furono Assad e Khomeini, chiamò così anche loro.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare il proprio plauso alla redazione de La Stampa. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

lettere@unita.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT