venerdi 02 gennaio 2026
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Avvenire Rassegna Stampa
08.03.2003 Una svista su Kiryat Arba
In base agli accordi tra Netaniahu e Arafat, la città di Hebron è passata sotto giurisdizione palestinese, ma l'insediamento di Kiryat Arba rimane territorio israeliano.

Testata: Avvenire
Data: 08 marzo 2003
Pagina: 15
Autore: Elio Maraone
Titolo: «Israele "assedia" Gaza. Assaltate due colonie»
L'articolo è corretto, come da tempo anche Elio Maraone fa di frequente, e apprezziamo anche il verbo assediare messo tra virgolette nel titolo. Riteniamo tuttavia di dover segnalare una svista.
... un commando di armati, probabilmente appartenenti alla Jihad islamica, è riuscito a penetrare nell'insediamento coloniale di Kiryat Arba, che sta come una spina nel fianco destro di Hebron, una delle più antiche di Israele e - almeno formalmente, in quanto "area A" in base agli accordi con Gerusalemme - sotto la totale responsabilità dell'autorità palestinese.
Vorremmo ricordare che, proprio in base agli accordi stipulati e firmati da Benjamin Netaniahu e Yasser Arafat, la città di Hebron è passata sotto giurisdizione palestinese, ma l'insediamento di Kiryat Arba rimane territorio israeliano, e tale rimarrà per sempre. Di conseguenza non può essere definito "colonia". Tutto ciò che di tragico è avvenuto in questo tempo nella zona, è avvenuto a causa del mancato rispetto di quell'accordo da parte palestinese, che non ha mai cessato gli attacchi.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione di Avvenire. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

lettere@avvenire.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT