domenica 21 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Uno Mattina Rassegna Stampa
28.02.2003 Totale malafede o crassa ignoranza ?
Luca Giurato presenta una scheda storica sul conflitto arabo-israeliano realizzata in maniera scandalosamente falsa.

Testata:Uno Mattina
Autore: Luca Giurato
Titolo: «Crisi in Medio Oriente»
Venerdi 28 febbraio durante la trasmissione in onda su Rai 1, Uno Mattina, è stata presentata una scheda storica sul conflitto arabo-israeliano trasmessa per introdurre la presenza di persone che rappresentavano Medici senza Frontiere, e che avrebbero dovuto descrivere i traumi conseguenti alla violenza bellica.
Ebbene, questa scheda è stata realizzata in una maniera scandalosamente falsa -il termine faziosa non vi si adatterebbe, per difetto.
Riportiamo il testo quanto più fedelmente possibile:
Alla fine della seconda guerra mondiale, i palestinesi - questo il testo della scheda storica - ritenevano che si sarebbe realizzata la loro aspettativa di uno stato indipendente, in base al diritto inalienabile ed eterno dei popoli all' autodeterminazione, ma si sono trovati invece dinanzi ad una pretesa del sionismo di avere una patria per il popolo ebraico proprio in quella regione. Di qui, la loro frustrazione e le violenze conseguenti.
In questo breve testo, di cui non è stato fornito alcun dato su chi abbia curato la realizzazione e la redazione , si sommano talmente tante omissioni e falsificazioni da farne un esempio paradigmatico di ignoranza e di malafede.
Il sionismo è nato già a metà dell' Ottocento sull' onda dei movimenti risorgimentali europei e con analoghe finalità applicate ad un bimillenario sogno ebraico di riunificazione del popolo disperso nella sua terra d' origine. Nel 1917 le grandi potenze, e dieci anni dopo la Società delle Nazioni, ne ratificarono la legittimità politica e giuridica. Nel 1947 le Nazioni Unite ne decretarono l'attuazione, unitamente alla creazione di uno stato arabo a fianco di quello ebraico. Arabo, non palestinese. E furono gli altri stati arabi a respingere il progetto, ignorando del tutto la popolazione arabo-palestinese ed eventuali (a tutti ignote) sue aspirazioni all' indipendenza.
La risposta alla decisione dell' ONU fu una guerra che gli arabi avrebbero voluta di sterminio degli ebrei presenti in Palestina.
Fino al 1967 furono gli stati arabi a detenere il futuro dei territori arabo-palestinesi sotto la propria sovranità, ed i palestinesi tacquero su eventuali loro aspirazioni all' indipendenza. La nascita dell' OLP è del 1969.
E' abbastanza per additare la totale malafede o crassa ignoranza di chi si è assunto la paternità di quella scheda storica, ma anche, con diverse responsabilità, di chi l' ha trasmessa. L' evidentissima falsificazione degli avvenimenti, che la redazione di Uno Mattina non poteva assolutamente ignorare ( a meno che non abbia omesso di visionare la scheda prima di trasmetterla) richiede una rettifica pubblica e l' inserimento in un prossimo programma della medesima trasmissione di una scheda storica veritiera.

Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare il proprio parere alla redazione di Uno Mattina. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

inforaiuno@rai.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT