Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Radio Rai annacqua Un agguato diventa uno scontro a fuoco per la Rai
Testata: Gr 1 Data: 06 febbraio 2003 Pagina: 1 Autore: la redazione Titolo: «Scontro a fuoco presso Nablus»
Una delle ultime notizie trasmesse nel Giornale Radio1 delle ore 7 di mattina ci informa brevemente di uno "scontro a fuoco" presso Nablus, nel quale alcuni militari israeliani sono rimasti feriti e due palestinesi sono stati uccisi.
La realtà è lievemente diversa.
Palestinesi del Fronte Popolare di Liberazione e dei Tanzim di Arafat (la rivendicazione è di fonte palestinese) hanno teso un agguato ad alcuni militari israeliani, uccidendone due. Anche due degli aggressori sono stati uccisi. Ma un agguato è divenuto uno "scontro a fuoco", i due israeliani uccisi non esistono, e la rivendicazione (in cui Tanzim, che risponde direttamente ad Arafat, si associa ad uno dei più feroci raggruppamenti terroristici con comando strategico-politico all' estero) passa sotto silenzio. Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione di Gr 1. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.