Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Accordo Israele/Regione Piemonte L'inizio di una collaborazione
Testata: Informazione Corretta Data: 11 luglio 2022 Pagina: 1 Autore: IC redazione Titolo: «Accordo Israele/Regione Piemonte»
A destra: i protagonisti
“Ci sono voluti tre anni, ma alla fine ce l’abbiamo fatta”. È visibile la soddisfazione dell’assessore della regione Piemonte Fabrizio Ricca, raggiunto da IC dopo la firma dell’accordo tra Ceipiemonte, agenzia Per l’internazionalizzazione della Regione Piemonte e partecipata anche dal sistema camerale e dal mondo universitario, e Margalit Startup City Jerusalem, società di sviluppo economico regionale che costruisce centri internazionali tematici di innovazione in Israele e nel mondo. ‘L'obiettivo dell'intesa, firmata oggi a Gerusalemme, è di incoraggiare la cooperazione business-to-business sui temi legati a tecnologia e innovazione tra le aziende piemontesi e le loro controparti in Israele”, dichiara Dario Peirone, presidente di CeiPiemonte. Ma è evidente che un accordo di questo tipo, in un luogo come Gerusalemme, non è soltanto un momento di business.
Dario Peirone
“Quando vuoi muovere un popolo, si comincia sempre piantando la prima tenda“. Questo è il detto ebraico che ricorda l’ambasciatore d’Israele in Italia Dror Eydar. “spero che oggi possa essere l’inizio di un mio sogno: quello di vedere un giorno sventolare la bandiera italiana su di un’ambasciata a Gerusalemme, la capitale d’israele.“ E che non sia solo lui a pensarla così appare chiaro dalla qualità degli ospiti intervenuti.
Dror Eydar
“Oltre a numerosi imprenditori nel campo dell’innovazione, erano presenti ben tre ambasciatori di Israele in Italia: Ofer Sachs, l’attuale ed il futuro ambasciatore Alon Bar, che si insedierà da settembre.“ Dice l’assessore Fabrizio Ricca. “questa giornata a permesso di unire due visioni del futuro, quella del Piemonte e quella di Gerusalemme, due regioni con una grande storia che vogliono collaborare insieme. Per questo oggi c’erano due visionari come l’ambasciatore Eydar e il presidente di Jvp Margalit, insieme con noi a volere fortemente questo accordo“, come ha dichiarato il presidente di Italia-Israele di Torino Dario Peirone. Sicuramente una giornata da ricordare per tutti gli amici di Israele.