martedi` 16 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Corriere della Sera Rassegna Stampa
18.01.2003 Una conclusione discutibile
Un articolo dove emerge una totale ignoranza dei fatti

Testata: Corriere della Sera
Data: 18 gennaio 2003
Pagina: 12
Autore: un giornalista
Titolo: «Hebron, assalto a una colonia»
Buona la prima parte, con la descrizione della dinamica dei fatti; molto discutibile la conclusione.

HEBRON - Un colono israeliano è stato ucciso e altri tre feriti da due palestinesi che ieri sera a Hebron hanno aperto il fuoco contro una casa dell'insediamento di Givat Harsina. Secondo la ricostruzione dell’esercito israeliano, gli attentatori avrebbero bussato a un’abitazione isolata e iniziato a sparare non appena il padrone di casa ha aperto loro la porta. L’uomo è morto sul colpo, mentre i due terroristi hanno iniziato a sparare all’interno della casa ferendo due ospiti che si trovavano lì per la cena dello Shabbat e una bimba. Dopo alcuni istanti, dall'interno della casa qualcuno ha risposto al fuoco, uccidendo uno dei due terroristi e mettendo in fuga il secondo. L'attentato è stato rivendicato da Hamas a una rete televisiva locale. La città di Hebron in Cisgiordania è abitata prevalentemente da palestinesi, ma sia al suo interno che nella cintura periferica sorgono diversi insediamenti ebraici che la comunità internazionale considera illegali
Le opinioni della "comunità internazionale" ci sembrano francamente irrilevanti, visto che si basano su una totale ignoranza dei fatti: l'insediamento di Hebron, in base ad accordi FIRMATI DALL'AUTORITA' PALESTINESE, è TERRITORIO ISRAELIANO. Ne consegue che NON è illegale. E ne consegue che l'israeliano ucciso NON è un colono.
Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione del Corriere della Sera. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

lettere@corriere.it

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT