sabato 13 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Rai 1 Rassegna Stampa
14.12.2001 Come giudica la RAI...
Come giudica la RAI...

Testata: Rai 1
Data: 14 dicembre 2001
Pagina: 1
Autore: La redazione di Unomattina
Titolo: «Palestina»
Durante la trasmissione di UNOMATTINA di venerdì 14 dicembre è stata citata la protesta palestinese riguardo ai libri di testo palestinesi in cui Israele non è segnato e si chiama Palestina.
I palestinesi giustificano tale "inesattezza" dicendo che nemmeno sui libri di testo israeliani è segnato lo stato palestinese.
Paolo Longo ha confermato affermando che effettivamente queste sono le argomentazioni palestinesi senza però aggiungere un particolare fondamentale: la Palestina come stato è inesistente quindi non può ancora essere segnato su nessuna carta geografica.
I telespettatori non sempre sono a conoscenza del problema israelo-palestinese (complice la disinformazione dei media italiani) quindi molti avranno pensato che le proteste israeliane al razzismo palestinese siano ingiuste poiché anche Israele si comporta allo stesso modo.

Un giornalista obiettivo avrebbe dovuto ricordare che:

1. Israele esiste come stato politico moderno da 55 anni ed e' segnato su tutte le carte geografiche del mondo ad ECCEZIONE DI QUELLE ARABE.
2. Lo stato politico palestinese è inesistente e non e' segnato su NESSUNA carta geografica del mondo poiché nessuno saprebbe ancora dove situarlo e quali confini dargli.
3.Lo stato palestinese inesistente è collocato al posto di Israele su TUTTE LE CARTE GEOGRAFICHE DEI PAESI ARABO-ISLAMICI.


Invitiamo i nostri lettori ad inviare proteste contro questo modo di fare informazione alla RAI.


inforaiuno@rai.it


Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT