Chi sta affamando davvero Gaza Video di Naftali Bennett a cura di Giorgio Pavoncello
Chi sta affamando Gaza? Gli aiuti alimentari da Israele alla popolazione della Striscia sono aumentati ormai del 40% rispetto al periodo pre-bellico. Eppure continuiamo a vedere scene di persone affamate che si accalcano per accaparrarsi il cibo. La realtà è che Hamas usa gli aiuti alimentari come strumento per assoggettare la popolazione. Un video dell'ex premier Naftali Bennett (tradotto con intelligenza artificiale) pieno di dati e prove, ve lo dimostra.
Continua la serie delle "perle" di REPUBBLICA. Continua la serie delle "perle" di REPUBBLICA.
Testata: La Repubblica Data: 17 gennaio 2002 Pagina: 2 Autore: un giornalista Titolo: «Quattro poliziotti palestinesi sono stati feriti»
Su Repubblica di sabato 15 dicembre si legge: " Quattro poliziotti palestinesi sono stati feriti nella notte nel corso di un'incursione delle forze armate israeliane a Beit Hannoun, nella parte settentrionale della striscia di Gaza. Lo si è appreso dai servizi di sicurezza palestinesi, i quali hanno precisato che uno dei quattro poliziotti è in gravi condizioni. Secondo la fonte, alcuni carri armati israeliani hanno varcato la frontiera con il territorio autonomi palestinese a Gaza e sono avanzati per un centinaio di metri. Numerosi colpi sono stati sparati contro i poliziotti palestinesi. L'operazione è ancora in corso".
Repubblica omette, come sempre, di dire un fatto basilare: che la reazione israeliana è venuta in seguito a spari di mortaio da parte palestinese.
Invitiamo i lettori a scrivere a Repubblica, invitando il giornale diretto da Ezio Mauro a comportarsi correttamente.