mercoledi` 31 dicembre 2025
CHI SIAMO SUGGERIMENTI IMMAGINI RASSEGNA STAMPA RUBRICHE STORIA
I numeri telefonici delle redazioni
dei principali telegiornali italiani.
Stampa articolo
Ingrandisci articolo
Clicca su e-mail per inviare a chi vuoi la pagina che hai appena letto
Caro/a abbonato/a,
CLICCA QUI per vedere
la HOME PAGE

vai alla pagina twitter
CLICCA QUI per vedere il VIDEO

Luce nel buio del tunnel. Come gli ostaggi a Gaza celebravano Hanukkah 13/12/2025

Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.



Clicca qui






Il Sole 24 Ore Rassegna Stampa
09.01.2003 Alla faccia dei numeri
Ma coi numeri é meglio non scherzare.ma Tramballi forse non sa contare...

Testata: Il Sole 24 Ore
Data: 09 gennaio 2003
Pagina: 9
Autore: Ugo Tramballi
Titolo: «L'acqua che incendia il Medio Oriente»
Ugo Tramballi pubblica un articolo sulla fonte del Wazzani, una fonte relativamente piccola che è però al centro di una disputa tra libanesi e israeliani. Il giornalista però commette alcuni errori.
Tramballi scrive:

Una pozza d'acqua che gli operai dell'equivalente libanese dell'Enel, attraversano tirandosi i pantaloni fino alle ginocchia; un ruscello che l'alimenta a monte raccogliendo le scarse pioggie locali; e ne esce verso valle in un altro ruscello, gorgogliando più come una fontanella che come una cascata. La fonte del Wazzani è tutta qua. E' per questo, per una pozza che non spegnerebbe l'incendio di un paio di cespugli, che stava per scoppiare la guerra dell'acqua tra Libano e Israele?
Da quanto scrive Tramballi si tratta di una pozza d'acqua o quasi. Invece
la piccola fontanella che secondo Tramballi non spegnerebbe neanche un cespuglio coi suoi 10.000 mc all'anno porta in realtà in media 27400 mc al giorno e cioè 1141 mc all'ora.


Secondo la Fao ogni anno Israele risucchia 138 milioni di metri cubi d'acqua da questo sistema idrico minimo ma essenziale per la regione.
Rispetto al consumo indicato da Tramballi essere quello di Israele,
questa piccola fontanella ha una portata pari al 7,2%. Il che é come dire
che Israele si disseta con meno di 14 fontanelle come quella in questione
(il calcolo é 100:7,2=13,8).Dal che deduciamo che Tramballi ha poca dimestichezza con i numeri e le statistiche, se esprime le valutazioni suesposte.Non sarà lo stesso per le analisi filopalestinesi che lo contraddistinguono ?


Invitiamo i lettori di informazionecorretta.com ad inviare la propria opinione alla redazione del Sole 24 ore, commentando i madornali errori di Tramballi. Cliccando sul link sottostante si aprirà una e-mail già pronta per essere compilata e spedita.

letterealsole@ilsole24ore.com

Condividi sui social network:



Se ritieni questa pagina importante, mandala a tutti i tuoi amici cliccando qui

www.jerusalemonline.com
SCRIVI A IC RISPONDE DEBORAH FAIT