Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Israele, allarme terrorismo. E da Gaza arrivano ancora missili Hamas minaccia nuove violenze
Testata: Avvenire Data: 22 aprile 2022 Pagina: 15 Autore: la redazione di Avvenire Titolo: «Israele risponde al missile da Gaza. Hamas 'minaccia' sulla Spianata»
Riprendiamo da AVVENIRE di oggi, 22/04/2022, a pag.15 la breve 'Israele risponde al missile da Gaza. Hamas 'minaccia' sulla Spianata'.
Gerusalemme. Israele sta vivendo la più pesante escalation di violenza dalla guerra dello scorso maggio con Gaza che durò 11 giorni. Da mercoledì è ripreso il lancio di razzi — cinque — dalla Striscia. Nella cittadina di Sderot e nei kibbuz lungo il confine sono risuonate le sirene di allarme e la popolazione è corsa nei rifugi. Uno dei razzi ha colpito un cortile. Gli altri sono stati intercettati da Iron Dome. Non ci sono feriti. Le Forze di difesa israeliane hanno reagito ieri bombardato obiettivi militari di Hamas nella Striscia. Forti tensioni anche a Gerusalemme, dove i palestinesi si sono scontrati con la polizia. «Siamo ancora all'inizio della campagna», ha minacciato il leader di Hamas, Ismail Haniyeh, annunciando che risponderanno «con violenza agli israeliani» che saliranno alla Spianata delle Moschee.
Per inviare a Avvenire la propria opinione, telefonare: 02/6780510, oppure cliccare sulla e-mail sottostante