Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Zaki: quel che ha imparato all'Università di Bologna Cretinetti oltre che ignorante. Commento di Gianluca Veneziani
Testata: Libero Data: 25 marzo 2022 Pagina: 2 Autore: Gianluca Veneziani Titolo: «Patrick Zaki la spara grossa: 'Ucraina come la Palestina'»
Riprendiamo da LIBERO di oggi, 25/03/2022, a pag. 2, con il titolo "Patrick Zaki la spara grossa: 'Ucraina come la Palestina' ", il commento di Gianluca Veneziani.
Gianluca Veneziani
Patrick Zaki
Di analogie storiche strampalate ne abbiamo sentite tante in questo mese, ma il premio per il paragone più fuori luogo va a Patrick Zaki, l'attivista egiziano ieri ospite al convegno Anpi. Nel corso del suo intervento lo studente ha accostato la Russia di Putin a Israele e l'Ucraina alla Palestina. «Non posso perdere questa occasione», ha detto, «senza menzionare quello che sta accadendo in Ucraina al giorno d'oggi e ciò che accade in Palestina ogni giorno». Sommessamente ricordiamo a Zald che Israele non sta conducendo alcuna guerra di aggressione contro un altro Stato sovrano né bombardando città straniere. Semmai prova difendersi dagli attacchi di estremisti palestinesi che, loro sì, inviano razzi. Un po' come Putin.
Per inviare a Libero la propria opinione, telefonare: 02/ 999666, oppure cliccare sulla e-mail sottostante