Un filmato recuperato dall’esercito israeliano durante le operazioni nella Striscia di Gaza mostra sei ostaggi israeliani mentre cercano di accendere le candele della festa di Hanukkah in un tunnel con scarso ossigeno. I sei ostaggi sono Hersh Goldberg-Polin, 23 anni, Eden Yerushalmi, 24 anni, Ori Danino, 25 anni, Alex Lobanov, 32 anni, Carmel Gat, 40 anni, e Almog Sarusi, 27 anni. Il filmato risale al dicembre 2023. Otto mesi dopo, il 29 agosto 2024, all’approssimarsi delle Forze di Difesa israeliane al tunnel sotto il quartiere di Tel Sultan, a Rafah (Striscia di Gaza meridionale), tutti e sei gli ostaggi furono assassinati con un colpo alla testa dai terroristi palestinesi.
Naftali Bennett in Egitto per discutere del pericolo-Iran Incontro con Zayed (Emirati) e Al Sisi
Testata: La Repubblica Data: 22 marzo 2022 Pagina: 21 Autore: la redazione di Repubblica Titolo: «L’incontro in Egitto Bennett e Mbz volano da Al Sisi per parlare del conflitto e di Iran»
Riprendiamo dalla REPUBBLICA di oggi, 22/03/2022, a pag. 21, la breve "L’incontro in Egitto Bennett e Mbz volano da Al Sisi per parlare del conflitto e di Iran".
Naftali Bennett
Al Sisi
Le conseguenze della guerra in Ucraina e il possibile accordo tra l’Iran e gli Stati Uniti sul nucleare preoccupano Israele ed Emirati, due ex avversari in Medio Oriente. Il premier israeliano, Naftali Bennett, e il principe erede al trono emiratino, Mohammed Bin Zayed al Nayan, sono volati in Egitto, ieri, per incontrare il presidente al Sisi. Al centro dei colloqui l’Iran ma anche l’impatto del conflitto russo-ucraino sui mercati. Nei giorni scorso gli Emirati e l’Arabia Saudita hanno resistito alle richieste occidentali di aumentare la produzione di petrolio per contenere l’aumento dei prezzi.